Give Me Enough Rope

Give Me Enough Rope

mercoledì 7 marzo 2012

Prostituzione Artistica

Ora ci stavo ripensando, Artisticamente non ho avuto la fortuna di crescere con qualcuno che mi venisse ad incoraggiare o a dare un qualsiasi tipo di appoggio morale.
Troppo facile fare come tanti gruppi che conosco che fanno quattro canzoni ultra commerciali con 4 accordi e sentirsi apprezzati e incoraggiati dal tutto il gruppo di amici solo perché in quel gruppo c'è la ragazza di quello o di quell'altro; ma appena uno esterno sente quelle canzoni dice subito che non sono un granché (e qui quindi all'interno del gruppo si ha di nuovo la prostituzione intellettuale).
Oppure è facile quando la scuola di musica magari ti considera come il suo gruppo di nicchia e ti fa provare ore gratis in sala prova  e scommette tutto su di te e sopravvalutando le loro capacità; Datemi anche a me una sala prove dove poter suonare gratis, voi scommette che riesco a mettere su un buon gruppo se non addirittura meglio?
Per me questa è Prostituzione Artistica bella e buona (cambiando leggermente l'espressione precedente usata da mou).
Le persone che scelgono questa via a mio avviso perdonatemi l'aggettivo sono delle colossali "mezze seghe" che, da una parte (di chi suona) diventano viziati, snob e abituati a trovarsi la pappa pronta con la mammina che se qualcosa va male è sempre pronto a coccolarli (il gruppo di amici). Dall'altra parte per l'appunto ci vanno il gruppo di amici e quelli che eventualmente "aiutano" il gruppo, il quale pretende di avere sempre ragione, anche quando (e in fondo lo sanno anche loro ma non lo ammettano, ed è questo quello che da più noia) non ce l'hanno (il massimo esponente dell'ipocrisia via). Facile mettersi dalla parte del più agevolato vero?
Sai che se fai il loro fan hai meno rogne e puoi permettere anche di non esserci volontariamente, cosa che invece ti toccherebbe fare in un gruppetto sconosciuto...

4 commenti:

  1. Grazie per avermi consigliato il film, ho letto la trama e mi interessa, lo guarderò. :)
    Dispiace anche il fatto che mia madre, alcuni parenti e amici si stiano uccidendo con le sigarette, ma purtroppo sono troppo molto testardi: non ne vogliono sapere niente e non vogliono ammettere di avere torto.

    Anche nella mia scuola una volta si fumava in cortile; ricordo i primissimi giorni di scuola superiore quando, cercando di entrare attraverso le scale esterne, dovevo strusciarmi su altra gente e dire di continuo permesso perché stavano tutti lì ammassati tra di loro a fumare.
    Tutti fumavano in cortile a ricreazione e per le scale esterne durante le ore di lezione.
    Purtroppo due anni fa con l'arrivo di una nuova preside ci è subito stato vietato di trascorrere la ricreazione fuori e ha vietato assolutamente di fumare, ha persino tolto le porte di entrata dei bagni quando hanno iniziato tutti a rifugiarsi all'entrata, e da li tutti a fumare al gabinetto.
    La cosa assurda è che lei circolava sempre per la scuola e i bidelli pure parevano severi per quest'ordine, eppure dall'anno scorso sono scioccata dal fatto che ad ogni fine dell'ora una puzza di fumo esce dai bagni e si espande per tutto il corridoio entrando pure nelle classi.. Non capisco perché questa preside non abbia preso seri provvedimenti.
    Ora abbiamo un'altra preside e abbiamo sperato invano che cambiasse qualcosa: niente, indifferenza totale. ç__ç

    E poi vorrei dire "non vi frega niente di voi stessi e ok, tanto sono cazzi vostri, ma almeno rispettate i polmoni altrui" e così non è, se lo dicessi sicuramente non mi ascolterebbe nessuno, quindi mi viene voglia di pigliarli a schiaffi. :|

    Dopo averti rotto le palle con questo lungo commento in risposta al tuo commento, ora commento su questo post. Sono una grande ascoltatrice di musica (rock, metal) e apprezzo molto gli sforzi di chitarristi, bassisti, cantanti e batteristi nel migliorare, e perché c'è passione, però spaccherei la faccia a coloro che dopo aver imparato due accordi fanno solamente quello e si montano la testa credendo di essere chissà chi, chissà che cosa, ancora peggio se sono retti da amici che li viziano e li montano ancora di più. Tanto così non si va lontani.. :)

    RispondiElimina
  2. Ho notato ora il commento nel penultimo post.
    Non penso di essere sbagliata sempre, è solo che delle volte tutta questa massa di criticoni (false amiche, compagni di classe..) cercano di cambiarmi radicalmente, qualcuno di farmi notare i miei difetti ogni singolo momento e qualcuno di loro ci gode nel farmi cadere giù.
    Sono però riuscita a cacciare gli artigli. :)

    RispondiElimina
  3. Lol, sì. XD
    Devo dire che il doom metal in fin dei conti mi piace, nei momenti malinconici e di riflessione è perfetto. My Dying Bride, Katatonia, i primi album dei Lacrimas Profundere ed ora ho aggiunto anche i Type O Negative alla lista. Non è per essere pessimisti o/e depressi, ma è la realtà purtroppo e come dici tu bisogna accettarla e a questo punto assaporare la vita al meglio. E poi sì, bisogna imparare ad essere forti e cinici. :)
    Era un momento così ieri sera.. XD

    E' la stessa identica situazione anche nella mia scuola. Come ti ho già detto le cose non sono cambiate con la nuova preside di quest'anno, ma mi sono dimenticata dire che pare che tutto sia peggiorato: anche la mia preside dirige altre scuole e non c'è quasi mai, quindi c'è più menefreghismo.
    A questo punto torniamocene in cortile, tanto..

    E riguardo fb, la mia era una (pessima) battuta.
    In fin dei conti neanche a me interessa tanto il fatto che qualcuno mi metta "mi piace" o commentino se non con quelle poche persone con cui ho un rapporto di vera amicizia e con cui condivido musica, hobby, pensieri.
    Non mi piace l'impostazione grafica e molti di questi "amici", e non mi sento libera all'interno di quel social.
    Preferisco esprimermi e sfogarmi sul blog.

    RispondiElimina
  4. E' un vero peccato pensare come venga infangata un'arte, di per sè così pura, come la musica. La prostituzione artistica esiste ed è sempre più frequente. Poi dicono che uno "rosica", ma è davvero poco piacevole provare a sfondare in un campo artistico (che sia musica, pittura, scrittura) e vedere il successo di chi non ha reali capacità. Speriamo che prima o poi venga fatta un minimo di giustizia :)


    Rouge and Chocolate Blog
    Rouge and Chocolate Facebook
    Rouge and Chocolate Twitter

    RispondiElimina