Give Me Enough Rope

Give Me Enough Rope

mercoledì 5 giugno 2013

Wasn't that long ago that I was planning on my retirement...

Nella vita, a mio avviso, esistono delle grandissime bugie che vengono usate spesso ogni giorno, per farvi due esempi banali potrei citare la risposta "tutto bene" alla fatidica domanda "come va?" e la risposta "è davvero bello, grazie" quando si riceve un regalo la quale utilità, purtroppo, è molto dubbia.
Ovviamente ce ne sono tante altre e magari per ognuno di noi sono diverse, ma ce n'è qualcuna che sicuramente si avvicinana ad essere assoluta per tutti.
Una di queste grandi bugie è la tipica espressione: "Che ti frega, si fa per divertirci" o "è solo per divertirci, il resto non conta" o ancora "L'importante è divertirsi".
Si certo come noo, ma aspetta che ti ci credo eh! è solo per divertirsi si si, infatti è assolutamente ineccepibile il fatto che in qualsiasi attività si decida di svolgere in gruppo e dove è applicabile questa frase, nessuno nel corso di quell'attività avrà scatti di orgoglio, egoismo o che so io e tutti andranno in perfetta armonia con un sacco di rispetto reciproco e con il cuore colmo di amore caritatevole tanto da far concorrenza ai famosi 12...
Ad esempio nel calcetto tra amici, Nessuno criticherà uno più scarso oppure arriverà a lottare con le unghie e con i denti per vincere quella partita (ma non bisognava divertirsi?); Questo fa nascere riflessioni, è nella natura umana, divertirsi solo quando si vince? è nella natura umana l'aspirazione al controllo e al potere? Tuttavia le buone intenzioni ci sono dai... il rispetto il divertimento, passare una serata tra amici... peccato che L'inferno è lastricato di buone intenzioni (come diceva Samuel Johnson).

Ma a parte burle e ruzze, ammetto di non essere un buon giocatore, in quasi nessuno sport (me la cavo sempre meglio nella teoria che nella pratica, tranne in alcune cose ovviamente) e quindi sento particolarmente la pressione di dover far bene, cercare di non essere sempre quello più scarso, fare almeno qualcosa ecc...
Però alla fine, ci pensi (o meglio c'ho pensato) e, alla fine chi me lo fa fare? tanto non vengo nemmeno pagato e anzi, bisogna pagare per il campo, arrivi lì sempre con il falso pretesto del divertimento che in verità è una guerra a chi è "il migliore".
Ma perché devo rodermi il fegato cosi?
Allora sai che c'è? non è poi tanto tempo fa che programmavo il mio ritiro dalle partitelle giocate con gli amici e sai cosa? penso che sia giunto il momento di appendere le scarpette al chiodo. Peccato tra l'altro, perché sono anche nuove.

1 commento:

  1. Io sono nota per la carenza (quasi assoluta) di pragmatismo e di concordanza... anche l'accomodanza mi esce difficile.
    Ciò detto la realtà è che alla gente non piace la verità, tutti lodano i sinceri e puntano il dito verso i mentitori, ma i secondi sono meglio integrati ed accolti

    RispondiElimina