Give Me Enough Rope

Give Me Enough Rope

sabato 15 giugno 2013

Leoni per agnelli (l'agnello tornava meglio)

Vi sono mai capitate quelle settimane dove non vi bene niente e non riusciti ad eccellere nemmeno in quello che sapete fare meglio? ecco, a me è appena successo. 
E come al solito, con un giro e rigirio di pensieri partito da quel ragionamento, sono arrivato a chiedermi, con l'avanzare del tempo e la progressione delle dinamiche, inmplementazione e modifiche di una cosa che sappiamo fare bene, è possibile perdere un po' della propria classe nel farla? 

é una strullata? forse si, ma ho pensato alla categoria dei videogiochi, che si è vero, non è di una grande utilità nel riuscire nei videogiochi, ma è un ottimo esempio (oltre che aiuta a rilassarsi).

Da "appasionato" ho notato che con il passere del tempo i videogiochi hanno subito un leggero degrado nel gameplay e nella trama (spesso ambo facili e banali) a favore di una grafica superba; 
Mi sentirei di affermare che i videogiochi siano stati esposti a un progetto di instupidimento al pari di quello che c'è stato e quello che stanno facendo al giorno d'oggi con la vita di tutti i giorni: valori, educazione, cultura, sentimento ridotti all'osso (e questa parte va a corrispondere alle trame sempre più facili mirate a un divertimento facile che non lascia spazio per la riflessione e l'approfondimento al giocatore) e un esaltazione dell'aspetto esteriore tanto che tutte le ragazze devono essere magre, aspirare a diventare veline e con il messaggio subliminale (che secondo me se ci si fa caso si nota ovunque) del: "Mostrate più seno e gambe e meno cervello, avrete fama e soldi" (e questo corrispende all'ottimizzare all'estremo la grafica di un videogioco).
Ora ovviamente, la relazione tra le due cose è forzata, ovviamente il progresso tecnologico gioca un ruolo importante in tutto questo, però è vero che i giochi diventano più stupidi perché noi cerchiamo cose più semplici e immediate, perché la società cambia e ti cambia come vuole. Io personalmente ho notato che a forza di giocare a gioco frivolo dopo gioco frivolo, mi sono abituato a una certa dose di banalità e ora trovo difficoltà a tornare a certi standard un po' più alti dati dalle eccezioni (ovviamente ci sono sempre, il mio è un discorso un po' in generale. ma non voglio entrare nei dettagli).
Ma questo vuol dire che ci siamo davvero instupiditi? oppure è solo abitudine e basta riprendere un po' la mano?

Alla fine sono giunto alla conclusione che il problema esiste e che non bisogna crogiolarci troppo nei relax e nelle cattive abitudini di questo mondo sempre più moderno dove dei tipi alla ricerca del controllo delle masse tentanto di trasformare leoni in pecore.

Per quanto riguarda i videogiochi, era solo una settimana no, capitano, anche ai professionisti
*si sistema gli occhiali da sole e se ne va*

Nessun commento:

Posta un commento