Give Me Enough Rope

Give Me Enough Rope

giovedì 6 novembre 2014

La tela

Ho una tela bianca.
Una tela completamente bianca e lo è da anni. circa 50 X 30 avvolta in una busta di plastica verde cinabro chiaro.
È nell'anta dell'armadio da anni,  di quella tela ne ho solo esaminato la struttura soffermandomi su tutti i punti compresi le maglie di ferro che fissano la tela al suo supporto.
Non ho mai osato prendere un pennello e appoggiare la sua punta contro quella carta cosi banca e cosi perfetta.
La Tela è uno degli strumenti artistici che andrebbe venerato di più, è la base, è la materia prima è una finestra, una finestra verso il fiume che scorre dentro l'artista, un portale per altre dimensioni dove poter convogliare tutti quei sentimenti  allo stato puro e imprimerli.
Ogni tanto metto la tela in posizione, come se mi apprestassi a dipingerla, aggiusto la posizione in modo che la luce cada sopra di essa e mi mi metto a sedere comodo. guardandola.
E immagino: immagino di incominciare dallo sfondo, immagino che gradazione di nero usare: Anche il nero vuole la sua tonalità; poggiare la punta in maniera orizzontale sul foglio e incominciare a dosare colori e fantasia, emozioni e sensazioni.

Vorrei essere un pittore per riuscire a esprimere le emozioni più pure e vere e immortalarle su carta.

Mentre rimetto a posto la tela, in quelle spoglie cosi inadeguate, non faccio a meno di chiedermi se troverò mai mani in grado di dipingere quella tela e soggetto adeguato a spiccare su quella superficie che merita bellezza.



6 commenti:

  1. Ti posso assicurare che esprimi come un pittore parecchio.
    Magari non lo senti...magari la tela è un modo per dire altro.
    Ma te lo volevo dire, ragazzo.

    Sai esprimere tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio :)
      Si magari ogni tanto faccio il pianista sordo nell'auditorium e non lo sento, oppure me ne rendo conto ma vorrei fare ancora meglio.

      Ti ringrazio di nuovo :)

      Elimina
  2. Vorrei tantissimo saper disegnare. Poi ho scoperto che le stesse immagini le puoi comunicare ticchettanto da una tastiera o lasciando scorrere l'inchiostro di una penna, lettera dopo lettera.
    Ci riesci anche tu.

    RispondiElimina
  3. Vero? Anche a me piacerebbe e si conocordo in pieno con te, puoi ottenere un risultato simile usando le parole al posto dei colori, quello che cambia è che un immagine è un pelo più "diretta" ed è quello che mi piace in particolar modo...
    Ti ringrazio, mi rincuora sapere che ci riesca :)

    RispondiElimina

  4. Sei sempre il più poeta e dolce del mondo :)

    RispondiElimina